g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

SEGUICI SU
Follow
Top
Restauro facciate dipinte a Rivoli 1988

Giuseppe Giacone, Maestro di Vita

Giuseppe Giacone è originario di Coazze, una piccola città in provincia di Torino, ha trascorso gran parte della sua vita a Rivoli dove ha sviluppato la sua attività artistica e partecipato a mostre a livello internazionale (vedi catalogo Bolaffi) Giacone è stato un pittore proveniente dal mondo della decorazione e questa esperienza ha influenzato profondamente la sua tecnica pittorica e la sua spazialità.

Oltre alla sua attività artistica, Giacone ha avuto anche un ruolo importante nella formazione di molti dei migliori restauratori del periodo. Nel corso degli anni ’80, ha tenuto un corso di formazione altamente specializzato “i mestieri del colore e dell’arredo urbano”in collaborazione con l’Architetto Giovanni Brino, focalizzato sulla conservazione e il restauro di opere d’arte. Il corso, a cui ne sono seguiti molti altri,  durava diversi mesi e comprendeva lezioni teoriche e pratiche su vere opere d’arte e cantieri, ha formato molti professionisti altamente qualificati che hanno continuato la sua tradizione di insegnamento.

L’11 maggio 2023 per non disperdere il patrimonio artistico e donare il ricavato a chi ha più bisogno, sessanta quadri del maestro Giuseppe Giacone verrano riuniti per una esposizione benefica, il ricavato per volere delle figlie verrà devoluto all’associazione no-profit Find The Cure, che è attiva in Asia, Centro-America e Africa per supportare programmi educativi e sanitari. L’esposizione sarà presso il Fogolar Furlan, un’associazione dei friulani a Torino, in Corso Francia 275.


GiuseppeGiacone è stato un maestro non solo di bottega, ma anche di vita, e ha trasmesso la sua passione per l’arte e il decoro a molti dei suoi allievi.

Giacone è stato non solo un maestro di bottega, ma anche di vita. L’allieva Chiara Braida (Mimesi s.n.c.) racconta che la passione di Giuseppe per l’arte pittorica e il decoro è stata trasmessa anche a lei. La sua attività artistica sarà tenuta viva anche attraverso altri allievi, tra cui Filippo Manassero in arte “MANA”, Maestro d’arte ( Art Decò s.n.c.)che hanno deciso di mettere in piedi quest’asta per onorare la memoria del loro maestro.

L’esposizione sarà un’occasione per gli appassionati d’arte per “farsi del bene e portarsi in casa la bellezza” e allo stesso tempo contribuire a una buona causa. Le sessanta opere saranno tutte autentiche e rappresentative del lavoro del pittore e maestro Giuseppe.