conservazione opere d'arte
Laboratorio di restauro e conservazione
chi siamo
Restauro affreschi e dipinti murali
restauro manufatto ligneo
restauro lapideo stucchi laterizi
pareti artistiche
decorazione e restauro facciate storiche
trompe l'oeil
restauro soffitti
restauro varie arti
conservazione opere d'arte
restauro beni culturali
conservazione opere d'arte

Conservazione opere d'arte

Alcuni consigli per la conservazione di opere d'arte da parte di Mimesi. Questi sono suggerimenti per la conservazione opere d'arte per prevenire e/o evitare un deterioramento inevitabile. Come non possiamo prevenire eventi eccezionali che precludono la corretta conservazione opere d'arte Torino.

In generale evitare la luce del sole che potrebbe rovinare l'opera d'arte e per quelle esposte in interni, assicurarsi che siano ventilate ma non soto vento. Conservazione opere d'arte stando attenti a isolare la parte posteriore dell'opera evitando così sporcizia ed umidità. Non mettere le opere d'arte per una corretta conservazione vicino a camini, mensole o corridoi di passaggio. Inoltre per una corretta conservazione opere d'arte è necessario non metterle vicino a fonti di calore.

Per le opere d'arte Torino su carte e fotografie, è necessario prendere alcune accortezze per una corretta conservazione. Utilizzare vetri con filtri ultravioletti, incorniciare bene le opere per evitare dispersione di pigmenti. Anche quando si pulisce non dobbiamo spruzzare il prodotto direttamente sul vetro, ma prima su un panno, per evitare contaminazioni. Per la conservazione opere d'arte Torino fotografie e il loro archivio, alcune è consigliabile metterle in cartelline di carta, altre in plastica.

La conservazione opere d'arte in bronzo è delicata per la pulizia: si consiglia di utilizzare un piumino perla polvere e, per le pulizie più profonde, utilizzate un sapone neutrale. Poi asciugate le opere d'arte con uno straccio morbido e lasciate l'opera all'aria.

La conservazione opere d'arte Torino di mobili necessita di controlli regolari per la presenza di tarli: guardate se ci sono tracce di segatura ai piedi dell'opera d'arte. Incerare il mobile opera d'arte una volta l'anno e per le pulizie quotidiane usare un panno morbido.

La conservazione di opere d'arte come vetro e ceramiche richiede molta cura e attenzione soprattutto quando si maneggiano e quando vengono stoccati, inserire tra uno e l'altro qualcosa di morbido come dei cuscini. Come in generale, la conservazione opere d'arte torino evitare bruschi cambi di temperatura o umidita: in questo modo si evitano crepature, anche piccole. La conservazione prevede anche una pulizia con estrema cura.

    © 2011 Mimesi - P.IVA 05512480012   info Home      |      Contatti      |      Realizzato da WebAdv